Pubblicazioni scientifiche 
 prof. Nicola Rotolo

Nicola Rotolo

Il dottor Nicola Rotolo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università d’Annunzio di Chieti e ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Toracica nella stessa Università. Attualmente è dirigente medico convenzionato presso la Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’ASST-Settelaghi, Ospedale di Circolo – Polo Universitario di Varese.

E’ professore Associato di Chirurgia Toracica presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria di Varese con incarico di insegnamento alla Scuola di Medicina e Chirurgia.

Direttore del Centro di Ricerca in Chirurgia Mininvasiva dell’Università dell’Insubria ha partecipato e partecipa tutt’ora a diversi filoni di ricerca, in particolare sul cancro del polmone. Partecipa a programmi clinici e di ricerca sul cancro del polmone, sul mesotelioma pleurico, sulla chirurgia toracica mini-invasiva e sulle tecniche endoscopiche tracheo-bronchiali diagnostiche/terapeutiche.

E’ parte attiva del programma di diagnostica e stadiazione non invasiva del cancro del polmone svolta presso l’Endoscopia Bronchiale dell’Ospedale di Circolo di Varese (mediante EBUS-TBNA) nonché del programma di Chirurgia Toracica mininvasiva ed endoscopica (lobectomia VATS) presso il reparto di Chirurgia Toracica di Varese.

Ha svolto periodi di studio e ricerca all’estero: Medico visitatore presso il Centro Cardiotoracico “Marie Lannelongue” di Parigi (2000); Surgical Infection School 2003, Royal College of Surgeons of England, Londra - 2003; Respiratory Unit of North Tees University Hospital (Regno Unito) con incarico didattico e clinico (2010); Visiting Professor presso il General Thoracic Surgery, Osaka Medical Center for Cancer and Cardiovascular disease, Japan (2013); Thoracic Surgery School – Course in Minimally Invasive Thoracic Surgery, Strasbourg, France (2015); Uniportal VATS Course - Live Surgery, Coruña University Hospital, Spain (2017)

E’ membro della Società Italiana di Chirurgia Toracica, della Società Italiana Tumori, della Società Italiana di Endoscopia Toracica, della Società Europea di Chirurgia Toracica.

E’ autore di numerosi interventi di chirurgia toracica maggiore e mininvasiva.

E’ autore di pubblicazioni scientifiche indicizzate nel US National Library of Medicine National Institutes of Health (PubMed) e di relazioni a Congressi nazionale ed esteri.

Competenze cliniche: Chirurgia Toracica Oncologica; Tumore del polmone; Mesotelioma pleurico malign; Tumori del mediastino incluso il timoma; Tumori della trachea; Metastasi polmonari; Chirurgia toracica mini-invasiva; Endoscopia tracheobronchiale operativa (laser chirurgia, posizionamento di stent, tumori endobronchiali, stenosi tracheali); Ecografia endobronchiale per stadiazione del mediastino (EBUS-TBNA)

 

©2019 Nicola Rotolo. Tutti i diritti riservati. All Rights Reserved.

Search

Questo sito utilizza i cookie per il suo corretto funzionamento. Sei libero di accettarli e continuare a navigare nel sito o di abbandonare le pagine. INFO